La metropolitana dell’arte

Le stazioni dell’Arte di Napoli – (https://metroart.anm.it › stazioni-arte › stazioni-dell-arte).

Le Stazioni dell’Arte della linea 1 della metropolitana di Napoli rappresentano uno dei più importanti e ampi interventi di architettura e arte pubblica realizzati in ambito internazionale negli ultimi venti anni. Tutte le nuove stazioni della Linea 1 della metropolitana, inaugurate a partire dal 2001, sono il risultato di un progetto promosso dall’amministrazione comunale di Napoli per conferire qualità estetica ai luoghi della mobilità pubblica, riqualificare vaste aree del tessuto urbano e dotare la città di Napoli di una prestigiosa raccolta pubblica di arte contemporanea.

La progettazione delle stazioni sotterranee e dei corrispondenti interventi in superficie, è stata affidata ad architetti e designer di fama internazionale, come Àlvaro Siza, Eduardo Souto de Moura, Dominique Perrault, Oscar Tusquets, Karim Rashid, Gae Aulenti, Alessandro Mendini.

Gli spazi interni ed esterni delle stazioni – dotate ciascuna di caratteristiche stilistiche proprie e ideate in funzione delle diverse aree urbane interessate – hanno accolto, sotto il coordinamento di Achille Bonito Oliva, oltre 250 installazioni site specific di arte contemporanea, costituendo così un eccezionale esempio di museo decentrato e distribuito sull’area urbana.

Stazione Vanvitelli

Nel 2004-2005 gli architetti Lorenzo e Michele Capobianco con il supporto artistico di Achille Bonito Oliva hanno rinnovato la stazione mediante l’inserimento di opere di arte contemporanea associate ad un sapiente uso delle luci e dei colori.
Tra le altre si segnalano la galleria di fotografie di edifici della città di Napoli dal particolare pregio architettonico di Gabriele Basilico e di Olivo Barbieri, la spirale in neon azzurro di Mario Merz collocata sulla volta blu del piano inferiore, , i due grandi mosaici di Isabella Ducrot a livello delle banchine