La Pedamentina di San Martino è una scalinata storica che collega largo San Martino al Corso vittorio Emanuele da dove si potrà raggiungere il centro storico percorrendo la scala monumentale di Montesanto oppure attraversare i quartieri spagnoli attraverso una delle innumerevoli stradine in discesa.
Essa fu creata nel XIV secolo sotto il regno di Carlo d’Angiò allo scopo di consentire il trasporto dalla città dei materiali per la costruzione della certosa di San Martino verso una zona allora di campagna e quasi del tutto disabitata. Divenne successivamente parte del complesso difensivo associato al castel Sant’Elmo fino a rappresentare oggi uno dei percorsi urbani pedonali più suggestivi della città.
La scala, 414 scalini, offre panorami mozzafiato su Vesuvio, collina Capodimonte con la reggia e la cupola della basilica dell’Incorata oltre che sull’intero centro storico cittadino che domina e sorveglia. E’ proprio questa posizione che consente di notare una strada che letteralmente spacca in due la città, uno dei tre decumani della città romana, Spaccanapoli.
Da sempre prediletta da romantici, artisti e sognatori, Marguerite Yourcenar vi ha ambientato uno dei suoi racconti (‘Anna, Soror’ – 1982) e leggenda vuole che proprio tra le mura del complesso che ospita il Petit Palais – Naples abbia soggiornato Charles Beaudelaire durante il suo soggiorno nella città di Napoli nel 1860.
Posizione Eccellente:
La struttura consente di raggiungere con una passeggiata panoramica di circa 20-25 minuti a piedi il centro storico di Napoli.
E’ inoltre nelle vicinanze delle principali linee di trasporto pubblico cittadino garantendo la possibilità di un pratico e veloce collegamento con le diverse zone della città:
Copyright © 2022 Le Petit Palais – Naples